Grafico di un utero in cui si vede l’impianto dell’ovulo sulla parete uterina

A volte, e senza un motivo apparente, le mestruazioni sono più brevi e scarse del solito. In alcuni casi, però, può trattarsi di uno dei primi segnali della gravidanza, quindi vediamo come distinguere lo spotting da impianto dalle altre perdite.

È normale associare i crampi e un flusso leggero all’arrivo del ciclo, ma a volte c’è qualcosa di più, perché potrebbe trattarsi dell’inizio di una gravidanza. Una delle prime fasi, infatti, consiste nell’impianto, cioè il processo in cui l’ovulo fecondato si attacca allo strato interno dell’utero. [1]

Non tutte lo sanno, ma può succedere che l’impianto causi dei crampi e delle leggere perdite. È perfettamente normale all’inizio della gravidanza, infatti capita a una donna su quattro. [2]

Proviamo ora a capire meglio cosa sono e in cosa consistono i dolori e lo spotting da impianto, così avrai un’idea di cosa succede al tuo corpo e saprai cosa aspettarti.

In cosa consiste lo spotting da impianto?

Di solito l’impianto avviene circa 6-12 giorni dopo aver avuto un rapporto sessuale non protetto. Quando i piccoli vasi sanguigni che si trovano sulla superficie dell’utero si rompono, allora si verifica il cosiddetto spotting da impianto.

Anche se il sangue fuoriesce dalla vagina, a causare le perdite non sono gli ormoni, come nel caso delle mestruazioni. Potresti anche notare che:

  • Le perdite hanno un colore più chiaro rispetto al flusso mestruale, avvicinandosi al marrone ruggine oppure al rosa chiaro.
  • Il flusso è molto scarso, infatti si parla di spotting. Anzi, è difficile persino riempire un assorbente o un tampone , visto che nella maggior parte dei casi fuoriescono solo poche gocce di sangue. Per sentirti più tranquilla, puoi indossare un salva-slip o un paio di mutande mestruali.
  • Il flusso dura meno. L’impianto è più breve del ciclo normale, perché in genere dura tra le due ore e i tre giorni. [3]

Insomma: se noti un sanguinamento abbondante e di un rosso intenso per più di tre giorni, probabilmente sono solo mestruazioni! Se però vuoi toglierti ogni dubbio, puoi sempre fare un test di gravidanza, a casa o dal medico.

Come si riconoscono i dolori da impianto?

Distinguere i dolori da impianto dai normali crampi mestruali non è semplicissimo, perché in entrambi i casi si avvertono spasmi e fitte costanti al basso ventre. Tuttavia, i dolori da impianto sono in genere più brevi e leggeri e vengono descritti più come un senso di pressione o di formicolio che non come veri e propri crampi. Ad ogni modo, se i fastidi sono troppo forti o ti impediscono di vivere le tue giornate come al solito, puoi sempre prendere un antidolorifico.

In linea di massima è molto raro che all’inizio della gravidanza ci sia qualcosa di preoccupante nello spotting da impianto. Se noti perdite nei mesi successivi, invece, ti consigliamo di rivolgerti subito al medico per verificare che non ci sia qualche problema più serio. Quando si limitano a segnalare l’inizio della gestazione, allora puoi iniziare a prepararti a ciò che ti aspetta: dai un’occhiata alle pagine che abbiamo dedicato alla gravidanza e ai cambiamenti del corpo in questa fase della vita.

Dichiarazione di non responsabilità medica

Le informazioni mediche riportate in questo articolo sono offerte a scopo puramente informativo e non devono essere utilizzate per effettuare diagnosi o trattamenti. Per avere indicazioni su una condizione patologica specifica, chiedi consiglio a un medico.



[Fonti]

[1]  Hasan R, Baird DD, Herring AH, Olshan AF, Jonsson Funk ML, Hartmann KE. Patterns and predictors of vaginal bleeding in the first trimester of pregnancy. Ann Epidemiol. 2010;20(7):524-531. doi:10.1016/j.annepidem.2010.02.006

[2]  https://www.ivi.uk/blog/what-is-implantation-bleeding/

[3]  https://americanpregnancy.org/pregnancy-symptoms/what-is-implantation-bleeding-24176/

Continua a leggere