#mestrusomnia
Ogni notte milioni di noi donne soffrono di mestrusomnia.
 
Aggiungiamo un lenzuolo al nostro letto, indossiamo strati extra di biancheria intima, abbracciamo borse dell’acqua calda, facciamo bagni alle due del mattino. E alleviamo il dolore con antidolorifici. O con il piacere.
 
Perché le mestruazioni non dormono mai. Anche se lo desideriamo con tutte noi stesse.
 
Con il nostro utero dolente, e le nostre pance gonfie, siamo in parte sveglie e in parte addormentate.
 
Abbiamo caldo e poi freddo, soffriamo, ci coccoliamo. Ci rigiriamo nel letto o rimaniamo immobili sperando che il nostro assorbente rimanga al suo posto. Per molte, la paura di macchiarsi è motivo di insonnia.
 
Andiamo in bagno in punta di piedi, mentre i nostri partner, i nostri bambini o i nostri animali domestici dormono beatamente – soggezione o invidia?
 
E intanto, il sonno perso scivola via – due ore, quattro ore a notte, mesi e mesi delle nostre vite.
 
E’ tempo di fare luce su ciò che accade nel buio. Per tutte coloro che affrontano con coraggio la notte, perché non sono sole. Le mestruazioni non dormono mai. Ma noi dovremmo.

Unisciti alla nostra campagna #mestrusomnia.

Nuvenia. Libera di Dormire.

Insonnia mestruale

62%
62% delle donne ha una qualità del sonno peggiore durante le mestruazioni*
5 mesi
Le donne perdono circa 5 mesi di sonno durante la loro vita a causa delle mestruazioni*
1/3
Un terzo delle donne non riesce a dormire per paura di macchiare le lenzuola*
Un giusto riposo è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. Anche una sola notte passata in bianco, può lasciare strascichi per l’intera settimana.

Purtroppo, molte di noi non possono avere la qualità di riposo che meritano. Così come esiste un divario nel salario, nel dolore e nel piacere, allo stesso modo, c’è grande iniquità anche quando si parla di riposo. Durante le mestruazioni, soffrendo di mestrusomnia, questa disparità aumenta ulteriormente. L’imbarazzo e lo stigma che ci accompagnano durante il giorno non scompaiono di notte. Si intensificano. A tal punto, che molte di noi fanno di tutto per evitare inconvenienti prima di andare a letto e durante la notte.

Vogliamo che questo cambi, portando alla luce le diverse realtà che le donne vivono di notte durante le mestruazioni, così che possano sentirti rappresentate, comprese e a proprio agio con loro stesse e le loro esperienze.

Unisciti alla nostra campagna #mestrusomnia

Scopri i nuovi assorbenti Nuvenia Ultra Goodnight con tecnologia Max Cour-V™. Si adattano perfettamente al tuo corpo e al tuo flusso.

Note

*La ricerca è stata condotta da Ketchum Research and Analytics, per conto di Essity e Nuvenia. 10.871 persone sono state intervistate da Dynata dal 24 dicembre al 24 gennaio in diversi paesi: UK, Italia, Francia, Svezia, Cina, Argentina, Colombia, Russia, Malesia e Giordania.