Legatura delle tube e isterectomia: qual è la differenza?
Esistono diversi motivi per cui una persona potrebbe prendere in considerazione un intervento chirurgico legato alla salute riproduttiva. A volte può essere difficile capire le differenze e stabilire cosa sia giusto per sé.
Sia che si tratti di opzioni permanenti o a lungo termine per la contraccezione, sia che si tratti di trattamenti per problemi di salute specifici, una semplice panoramica di ogni procedura può rendere le cose molto più chiare. Vediamo le somiglianze tra l’isterectomia e la legatura delle tube e quando ciascuna di esse può entrare in gioco.
Cos’è l’isterectomia?
Che cos’è la legatura delle tube?
La legatura delle tube (spesso nota come “chiusura delle tube di Falloppio”), in parole povere, è un intervento chirurgico che chiude le tube di Falloppio (a volte chiamate tube uterine) in modo tale che gli ovociti e gli spermatozoi non possano incontrarsi e si impedisca la gravidanza. Spesso i medici usano un laparoscopio, una piccola telecamera dotata di luce, inserita attraverso un piccolo taglio vicino all’ombelico per vedere le tube di Falloppio. Quindi, chiudono le tube utilizzando clip, anelli o sigillandole con una corrente elettrica.
In che modo l’isterectomia e la legatura delle tube sono simili?
L’isterectomia e la chiusura delle tube presentano alcune somiglianze fondamentali che spesso inducono le persone a confrontarle quando si tratta di valutare cosa sia meglio per la propria salute riproduttiva e per le proprie circostanze di vita.
Entrambe possono essere utilizzate come forme di contraccezione permanente.
Se hai deciso che avere figli non è ciò che più desideri e non vuoi la preoccupazione di una gravidanza inattesa e indesiderata, entrambe le procedure sono opzioni di contraccezione permanente efficaci, sicure e affidabili.Entrambe possono ridurre il rischio di tumore ovarico
Sia l’isterectomia che la legatura delle tube possono effettivamente contribuire a ridurre il rischio di cancro alle ovaie, in quanto impediscono alle cellule tumorali di essere trasferite alle ovaie da altre parti del sistema riproduttivo. Questo può essere un vantaggio confortante per le persone che prendono in considerazione questi interventi per altri motivi, come il controllo delle nascite o se hanno una storia familiare di patologie riproduttive. Secondo uno studio del Journal of Ovarian Research, entrambe le procedure possono ridurre il rischio di sviluppare questo tipo di tumore fino al 30%. [1] Ciò può essere particolarmente rassicurante per le persone che hanno una storia familiare di questo tipo di condizioni.Sono entrambe operazioni importanti
Sia l’isterectomia che la legatura delle tube rappresentano decisioni significative perché si tratta di interventi chirurgici importanti, quindi è bene considerare tutti i fattori prima di scegliere quello che fa per te. Questi interventi richiedono un periodo di inattività per il recupero prima di poter tornare alla routine abituale. Dopo un’isterectomia, saranno necessarie diverse settimane (circa 6-8 settimane) [2] per riposare e recuperare le forze. Anche la legatura delle tube, che è un intervento meno invasivo, comporta un tempo di guarigione (circa 1-3 settimane). [3] Se stai valutando le opzioni, parlare con i tuoi cari, con gli amici e soprattutto con il tuo medico può essere molto utile. Prendersi del tempo per discuterne può aiutarti a sentirti più sicura e pronta per qualsiasi scelta tu ritenga giusta, sia che si tratti di una di queste procedure, sia che si tratti di qualcos’altro.Isterectomia vs chiusura delle tube
Sebbene entrambe le procedure offrano un maggiore controllo sulla propria salute riproduttiva e sulle opzioni di contraccezione permanente, presentano differenze piuttosto importanti.
Le operazioni in sé sono molto diverse
L’isterectomia comporta l’asportazione dell’utero e talvolta di altre parti dell’apparato riproduttivo. La legatura delle tube, invece, di solito comporta il taglio e la chiusura delle tube di Falloppio, invece di rimuoverle completamente (si parla di salpingectomia).Di solito vengono eseguite per motivi diversi
Le isterectomie vengono di solito eseguite per risolvere o prevenire problemi medici come mestruazioni croniche pesanti o dolorose, fibromi, endometriosi o altre condizioni che interessano l’utero. La legatura delle tube, o sterilizzazione tubarica invece, viene generalmente scelta per i suoi benefici anticoncezionali.
Sebbene vi sia una certa corrispondenza (legatura delle tube per ridurre il rischio di cancro alle ovaie e isterectomia come metodo di contraccezione permanente), queste opzioni sono meno comuni. Ciò non significa che non siano disponibili per questi motivi, ma il tuo medico potrebbe consigliarti qualcosa di diverso. In definitiva, la scelta è tua!
Solo l’isterectomia è un intervento efficace al 100% come metodo di contraccezione permanente.
Se stai prendendo in considerazione una di queste operazioni come forma di contraccezione permanente, sappi che solo una di esse è completamente efficace contro la gravidanza.
Poiché l’utero è il luogo in cui si svilupperebbe il bambino durante la gravidanza, ciò significa che non sarà possibile avere figli. Tuttavia, la chiusura delle tube è efficace per oltre il 99%, il che significa che meno di una persona su 100 che si sottopone all’intervento rimarrà incinta nell’arco di un anno. [4]
Anche se queste sono ancora buone probabilità, non ci sono garanzie e ci sono diverse opzioni meno invasive che sono altrettanto efficaci. Ricorda che qualsiasi operazione è impegnativa, quindi considera la possibilità di consultare il tuo medico per vedere se una di queste altre forme di contraccezione potrebbe essere più adatta a te. Potresti anche chiedere ad amici o familiari le loro esperienze in materia di contraccezione. Può essere un argomento un po’ imbarazzante da affrontare, ma non c’è da vergognarsi e potrebbe aiutarti a prendere la decisione migliore per te!
La legatura delle tube non interrompe il ciclo mestruale e non influisce sugli ormoni.
Una parte fondamentale delle mestruazioni è la fuoriuscita del tessuto uterino ogni mese. Poiché l’isterectomia comporta l’asportazione dell’utero, non c’è più la mucosa da eliminare e le mestruazioni si interrompono definitivamente. La legatura delle tube, invece, non influisce sulle mestruazioni, poiché l’intervento riguarda solo le tube di Falloppio. Gli ovociti vengono ancora rilasciati dalle ovaie, ma invece di arrivare all’utero in cerca di spermatozoi, vengono scomposti e riassorbiti in modo sicuro nel corpo. [5]Se l’obiettivo è quello di interrompere le mestruazioni, l’isterectomia è un metodo di contraccezione permanente che mantiene il ciclo naturale.
La legatura delle tube è anche un anticoncezionale privo di ormoni, quindi non comporta i possibili effetti collaterali di altri metodi contraccettivi a base ormonale come la pillola anticoncezionale o la spirale. A differenza dell’isterectomia, con questa procedura non c’è nemmeno il rischio di sviluppare una menopausa chirurgica.
Solo la legatura delle tube è reversibile
È naturale cambiare idea nel corso del tempo, soprattutto quando si tratta di decisioni importanti e personali come queste, quindi è utile sapere che solo la legatura delle tube ha la possibilità di essere annullata.
Tuttavia, l’inversione della chiusura delle tube comporta la necessità di un altro intervento chirurgico per ricollegare le tube uterine alle ovaie, noto come inversione della legatura delle tube (TLR). Anche in questo caso, secondo alcuni studi, i tassi di gravidanza successivi sono generalmente compresi tra il 50% e l’80%. Inoltre, l’intervento di TLR aumenta leggermente il rischio di gravidanza ectopica (tra il 2% e il 7%). [6]Quindi, anche se un chirurgo può rimettere le tube al loro posto, è bene tenere presente che non c’è alcuna garanzia di successo.
L’isterectomia, invece, è una decisione permanente, in quanto comporta la rimozione dell’utero, che non può essere sostituito. Poiché si tratta di decisioni significative e potenzialmente in grado di cambiare la vita, è giusto riflettere su ciò che ciascuna scelta potrebbe comportare per te. Parlare apertamente con il tuo medico può aiutarti a sentirti informata, ed esplorare i propri dubbi con i tuoi cari o anche con un consulente può portare ulteriore chiarezza e serenità mentre consideri ciò che è meglio per te e per il tuo futuro.
Sia l’isterectomia che la legatura delle tube ti danno la libertà di fare delle scelte sulla tua salute riproduttiva, ma decidere di optare per l’una o l’altra è un passo importante. Ora che conosci alcune delle differenze tra i due tipi di intervento, potresti capire cosa è meglio per te, per il tuo corpo e per la tua vita. L’isterectomia uterina può comportare molte domande che possono risultare difficili da affrontare, dal test sulla fertilità ai tempi di recupero, ma noi siamo qui per aiutarti!
Dichiarazione di non responsabilità medica
[1] Rice, M.S., Murphy, M.A. & Tworoger, S.S. Tubal ligation, hysterectomy and ovarian cancer: A meta-analysis. J Ovarian Res 5, 13 (2012). https://doi.org/10.1186/1757-2215-5-13
[2] https://www.nhs.uk/conditions/hysterectomy/
[3] https://myhealth.alberta.ca/Health/aftercareinformation/pages/conditions.aspx?hwid=zy1248#
[4] https://www.plannedparenthood.org/learn/birth-control/sterilization/how-effective-tubal-ligation#
[5] https://www.betterhealth.vic.gov.au/health/healthyliving/contraception-female-sterilisation
[6] https://www.mountsinai.org/health-library/surgery/tubal-ligation-reversal#