Foto di una ragazzina triste concentrata sul suo smartphone – Nuvenia

Avrai probabilmente notato che pubertà e cambiamenti emotivi camminano di pari passo.

Sentirsi triste, arrabbiata, ansiosa o euforica, e poi improvvisamente irritata, è del tutto normale, e a volte tutto nel giro di 10 minuti. Dover affrontare un simile turbinio di emozioni durante la pubertà può dare la sensazione di stare per impazzire. Tranquilla. Non è ciò che ti sta accadendo. Capire le tue emozioni durante questo periodo complicato, però, potrà darti un senso di maggior controllo.

I cambiamenti fisici del tuo corpo durante la pubertà, come l’arrivo del ciclo o curve più femminili, sono innescati dagli ormoni. Per quanto utili, questi ormoni sono però una vera seccatura. Tutti questi messaggeri chimici che percorrono il corpo in lungo e in largo facendo il proprio dovere hanno, in effetti, un impatto emotivo travolgente.

Ti potrà capitare, infatti, di sentirti scontrosa o triste senza sapere il perché. Ciò che soltanto pochi mesi fa ti faceva sorridere, ora ti fa l’effetto opposto. Ti potrà capitare di sentirti incredibilmente felice e poi scoprire all’improvviso che il tuo corpo e il tuo aspetto sono cambiati, e finire col prendertela con la tua famiglia e i tuoi amici per attirare l’attenzione. Questi alti e bassi sono del tutto normali. Ricorda soltanto di volerti bene e lascia il giusto spazio a queste mutevoli emozioni.

Condividere i tuoi sentimenti con le amiche può essere davvero utile, perché è probabile che anche loro stiano vivendo un momento simile al tuo. Se i tuoi familiari sembrano non capire bene il tuo stato d’animo, confidare loro le tue sensazioni, per quanto strane ti possano sembrare, farà sì che ti dimostrino la giusta considerazione. Se invece preferisci stare da sola nella tua stanza ad ascoltare la tua musica preferita, non c’è problema. Restaci fino a quando non ti sentirai pronta a parlare con qualcuno. Un consiglio, però: stai lontana dalle chat negative dei social media quando ti senti emotivamente volubile, perché potrebbero peggiorare il tuo umore.

La cosa più importante è che tu non ti senta in colpa se ti sembra di comportarti in modo strano. Ricorda che sono i tuoi ormoni a renderti la vita difficile. Ti potrà essere d’aiuto sapere che milioni di teenager in tutto il mondo stanno attraversando la pubertà come te e provano le stesse sensazioni che provi tu. Presto tutto passerà. Questo turbinio di emozioni non durerà per sempre.

Come gestire i cambiamenti di umore

Illustrazione di una donna che salta la corda su sfondo arancione – Nuvenia
Tieniti in movimento

Le endorfine rilasciate durante l’esercizio fisico migliorano l’umore, facendoti sentire più energica e positiva.

Illustrazione di una donna che messaggia sul proprio cellulare su sfondo arancione – Nuvenia
Condividi i tuoi sentimenti

Spiegare a qualcuno di cui ti fidi come ti senti ti aiuterà a sentirti meno sola e a vedere le cose da un’altra prospettiva.

Illustrazione di una donna che dorme su sfondo arancione – Nuvenia
Dormi molto

Dormire poco non farà che peggiorare gli sbalzi di umore, quindi cerca di riposare quando puoi.

Illustrazione di una donna che fa yoga su sfondo arancione – Nuvenia
Rilassati

Fare cose che ti rilassano ti aiuterà a superare più facilmente questo periodo complesso. Fai delle passeggiate, pratica yoga o accudisci un cucciolo.

Continua a leggere

Scopri di più