
Quando una ragazza ha le mestruazioni per la prima volta, l’esperienza può rimanerle impressa per sempre, specialmente quando viene vissuta come qualcosa di spaventoso o traumatico.
Le cose stanno così: nessuno ci prepara davvero all’arrivo del primo ciclo mestruale e a vivere il nostro corpo, nessuno ci insegna come mettere un assorbente interno e non ci racconta delle secrezioni, dell’endometriosi o dei coaguli di sangue che possono diventare grandi come prugne.
3/4 delle donne+ affermano di aver provato emozioni negative durante la loro prima mestruazione*
Questo tende a creare una situazione equivoca piena di negatività che accompagna questo evento periodico per tutta la vita.
Nuvenia vuole colmare le lacune sull’educazione sanitaria relativa alle mestruazioni, fornendo delle linee guida sul primo ciclo mestruale.
E fare in modo che ragazze+ e donne+ abbiano accesso a prodotti, conoscenze e bagni puliti.
Per farlo, il Project V di Nuvenia collabora con educatori, governi, associazioni benefiche, rivenditori e proprietari di mezzi di comunicazione per diffondere conoscenze fondamentali sul ciclo mestruale tra le ragazze+.
Per il 49%, le donne+ affermano di sentirsi più “sicure e pronte” per il loro menarca se hanno già capito cosa succederà*.
Il nostro obiettivo è permettere a tutte le ragazze+ e le donne+ di vivere al meglio il proprio ciclo mestruale, dalla prima all’ultima goccia.
SE INIZIAMO SENZA PAURA, POTREMO SENTIRCI TUTTE LIBERE DI OSARE.
Perché ci siamo attivati?
le nostre iniziative in Italia

Il team di Essity ha partecipato alla tavola rotonda del Ministero delle Pari Opportunità, orientata all’eliminazione delle barriere riguardanti l’igiene mestruale.

Per sostenere le donne vulnerabili che non hanno accesso ai prodotti per l'igiene, Nuvenia ha collaborato con Croce Rossa Italiana al progetto ‘Vulnerable Women Care’ raccogliendo fondi e donando i propri prodotti.

In collaborazione con Librì Progetti Educativi, Nuvenia ha lanciato un progetto per sensibilizzare oltre 17.000 studenti delle scuole medie, abbattendo i tabù legati alle mestruazioni attraverso kit didattici, video e attività formative.

Il progetto "Cose in Comune" si concentra sull’abbattimento dei tabù legati alle mestruazioni attraverso la sensibilizzazione, il dialogo aperto e l’educazione, e mira a combattere il senso di vergogna legato a questo tema, ancora presente nelle scuole italiane.

La nostra attività di monitoraggio

Cosa avresti voluto sapere?
Colmare le lacune sulla salute mestruale
Essity si impegna a migliorare il benessere delle donne+ in tutte le fasi della vita. La relazione “Una tabella di marcia per colmare le lacune della salute mestruale”, redatta da Essity in collaborazione con Stanford, Karolinska, WASH United, PERIOD e Equimundo, descrive un approccio alla “salute mestruale in tutte le politiche”, per garantire che la salute mestruale venga affrontata in modo completo nei vari settori come l’istruzione, le infrastrutture, la parità di genere e l’occupazione.

Essity è entusiasta di presentare l’adattamento video di “I Love You”, una potente poesia di Olayinka Ehi, artista americana originaria della Nigeria. La poesia celebra la forza, la resilienza e l’unione delle donne+ in tutto il mondo, aiutando al contempo a sensibilizzare sull’importanza della salute femminile, dell’equità nella salute mestruale e della solidarietà.
Donne+
Essity sa che non tutte le persone che hanno le mestruazioni sono donne, come chi è nato con un sesso biologico diverso rispetto alla propria identità di genere, e che non tutte le donne hanno il ciclo mestruale, tenendo conto di fattori come contraccezione, condizioni di salute e menopausa. Aggiungendo il segno “+” al termine donne, Essity riconosce e include nella definizione tutte le persone sottorappresentate che utilizzano i nostri prodotti, come le persone non binarie e transessuali.