Domande frequenti sulla sicurezza dei prodotti
Per rispondere alle domande più comuni sui nostri prodotti e sui loro componenti, abbiamo raccolto e pubblicato alcune risposte. Ma, poiché ogni situazione è soggettiva, non esitare a contattarci per maggiori informazioni.
- Sicurezza dei prodotti e della pelle
- Profumi, conservanti, coloranti e altre sostanze chimiche
- Domande frequenti sulle mutandine lavabili Nuvenia
-
Non esiste effettivamente una definizione ufficiale per questa espressione. Solitamente indica che un prodotto è stato testato e dichiarato sicuro per la pelle. In realtà, ogni azienda rilascia questa dichiarazione sulla base dei propri metodi di test. Per Essity, significa che i prodotti o le materie prime di cui sono composti hanno superato prove di tollerabilità cutanea su soggetti umani, dimostrandosi sicuri per un contatto ravvicinato con la pelle.
-
In linea di principio, no. I nostri prodotti per l’igiene non contengono sostanze provenienti direttamente da animali. Ciò contrasterebbe con la filosofia di cura che sta alla base di ogni nostra attività. Inoltre, per i nostri prodotti, non effettuiamo test sugli animali, se non espressamente richiesto per legge.Tuttavia, la catena di fornitura dei nostri prodotti è complessa e, per quanto riteniamo che il rischio sia esiguo, non possiamo garantire in assoluto che gli altri elementi della filiera non abbiano avuto contatti con materiali di origine animale.
-
Nei nostri prodotti vengono usati soltanto ingredienti approvati. Rigidi protocolli garantiscono che i nostri prodotti siano sicuri per l’uso da parte di milioni di clienti. Abbiamo selezionato tutti gli ingredienti con grande cura e ogni detergente intimo Essity è stato testato sotto controllo ginecologico. Siamo quindi assolutamente certi che questi prodotti siano sicuri per l’uso a cui sono destinati.
-
Il team incaricato della sicurezza prodotti valuta ogni materiale incluso nei nostri prodotti per accertarsi che sia conforme a tutti i requisiti legali e sicuro per l’uso a cui è destinato. Queste valutazioni comprendono analisi dei residui chimici e test tossicologici, tra cui test per l’irritazione cutanea.
Tutti gli studi e i test di irritazione cutanea sono approvati da un comitato etico indipendente e supervisionati sotto il profilo medico. Anche se non possiamo garantire che i nostri prodotti non provocheranno irritazioni cutanee, facciamo tutto il possibile per ridurre tale rischio.
-
In effetti non è una parola semplice. Nessuno sembra davvero conoscere il vero significato del termine “ipoallergenico”. Quando viene usato per promuovere cosmetici o prodotti per l’igiene, solitamente lascia intendere che il prodotto causa meno reazioni allergiche di quanto ci si aspetterebbe da prodotti comuni con la stessa destinazione d’uso. Non c’è però un consenso unanime su come i prodotti debbano essere testati né una definizione standard del significato del termine.Noi utilizziamo occasionalmente il termine “ipoallergenico” per i prodotti concepiti appositamente per ridurre al minimo il rischio di provocare reazioni allergiche. In particolare, i prodotti in questione non contengono profumi o altre sostanze che potrebbero causare volontariamente sensibilizzazione cutanea.Oltre a questo, prestiamo attenzione a limitare rigorosamente in tutti i nostri prodotti la presenza di componenti potenzialmente allergenici, e le statistiche sulle segnalazioni dei consumatori dimostrano la bontà del nostro impegno.
-
Noi di Essity non aggiungiamo mai intenzionalmente ai nostri prodotti sostanze pericolose, compresa naturalmente anche la formaldeide, perché realizzare prodotti che siano sicuri durante l’uso è una nostra priorità assoluta. Tracce minime di alcune sostanze vengono talvolta rilevate nelle materie prime o nei processi chimici che utilizziamo, ma in termini di poco superiori al limite di rilevazione, il che non deve dare adito a preoccupazioni.
-
È un diffuso luogo comune che il termine “biologico” sia sinonimo di buono e sicuro, mentre “sintetico” equivalga a pessimo e tossico. La verità è che non è davvero possibile fare una distinzione simile. Miscele di sostanze chimiche di origine naturale possono essere altamente tossiche anche in basse concentrazioni, come alcuni funghi velenosi o i fagioli comuni crudi.Di contro, la vitamina C sintetica non differisce in alcun modo dalla vitamina C purificata estratta dalle arance. Oltre ad avere lo stesso sapore, quando viene ingerita produce anche lo stesso effetto.Ciò che conta al momento della valutazione della sicurezza di un prodotto è quali sostanze chimiche contiene e in che quantità, e non se queste sostanze chimiche sono di origine naturale o preparate in laboratorio.
-
Sebbene estremamente rara, la sindrome da shock tossico (TSS) è un’infezione potenzialmente fatale, causata da batteri in grado di rilasciare tossine nocive nel flusso sanguigno. Se individuata e trattata precocemente, può essere curata in breve tempo.La TSS, però, non è direttamente correlata all’uso degli assorbenti interni. Soltanto la metà circa delle infezioni da TSS è correlata alle mestruazioni e può svilupparsi durante il ciclo mestruale anche quando non si utilizzano assorbenti interni.In ogni caso, è fondamentale leggere sempre le istruzioni per l’uso e seguire i consigli relativi alla scelta del livello di assorbenza e al tempo massimo di utilizzo di ogni assorbente.Per maggiori informazioni, leggere qui.
-
Tutti i membri del team preposto alla sicurezza utilizzano i prodotti Essity a casa e li consigliano alle proprie famiglie.Anche per quanto riguarda le sostanze chimiche che possono interferire con gli ormoni dell’organismo umano, siamo molto rigorosi. Esigiamo trasparenza dai nostri fornitori sulla potenziale presenza di tali sostanze chimiche. Facciamo controlli per rilevare tracce di sostanze particolari e ci accertiamo che non siano rilevabili o che la loro presenza sia così impercettibile da risultare ben al di sotto di ogni soglia critica.Ad oggi la scienza non conosce esattamente gli effetti delle sostanze chimiche sugli ormoni. Per questo, continuiamo a essere diligenti e a seguire rigorosamente i dati più recenti, aggiornando di conseguenza i nostri processi di sicurezza dei prodotti.
-
Non usiamo sostanze chimiche in concentrazioni tali da poter essere dannose. Molte sostanze chimiche potenzialmente pericolose sono inevitabilmente presenti in materiali naturali o sintetici, in termini di parti per milione (ppm), per miliardo (ppb) o per trilione (ppt). Per fare un confronto, 1 ppt sarebbe come 1 secondo ogni 32.000 anni.Affinché il nostro team incaricato della sicurezza dia il suo benestare, un prodotto deve prima superare una diligente valutazione di sicurezza per garantire che eventuali tracce di sostanze chimiche non siano presenti in concentrazioni superiori al livello considerato sicuro in base ai dati scientifici più aggiornati.
-
Con queste mutandine mestruali ti sembrerà e avrai la sensazione di indossare la tua normale biancheria intima, tranne per il fatto che assorbono le mestruazioni. Puoi contare sulle tue mutandine mestruali per non avere sorprese inaspettate, qualsiasi sia il tuo flusso.
-
La gamma Nuvenia™ mette a tua disposizione mutandine mestruali adatte a ogni tipo di flusso. Non ti servirà utilizzare altri prodotti, dal momento che il nucleo assorbente integrato è specificamente studiato per trattenere le perdite. Inoltre, potrai contribuire al benessere del pianeta, scegliendo un’opzione sostenibile per le tue mestruazioni: dopo avere indossato e lavato le tue mutandine, potrai indossarle nuovamente.
-
Le taglie si basano sullo standard internazionale, in caso di dubbi ti consigliamo di consultare la nostra guida alle taglie (disponibile alla pagina prodotto). Se sei indecisa tra due taglie, ti consigliamo di comprare le mutandine Nuvenia™ leggermente aderenti piuttosto che leggermente larghe, così da assicurare vestibilità e assorbenza migliori.
-
Nei modelli Hipster (anche Teens) e Brazilian, tutti attualmente disponibili nel colore nero.
-
No, le nostre mutandine si adattano a ogni tipo di flusso: Hipster, per flussi da moderati ad abbondanti (equivalgono a 3 assorbenti), Brazilian e Teens, per flussi abbondanti (equivalgono a 6 assorbenti). Queste mutandine sono in grado di assorbire anche altre secrezioni fisiologiche, anche a seguito di rapporti sessuali, sudore, spotting. Solo se non ti senti sufficientemente protetta, potrebbe esserti utile usare anche un assorbente sottile o un proteggi slip.