Illustrazione di una donna seduta su un letto su sfondo turchese – Nuvenia

È probabile che tu abbia iniziato a notare diversi cambiamenti nel tuo corpo. È ciò che chiamiamo pubertà.

È il periodo della vita in cui il tuo corpo si trasforma da bambina in giovane donna. Uno dei cambiamenti più evidenti è sicuramente il ciclo, con l’arrivo delle mestruazioni. Se sei in ansia per ciò che ti attende, ricordati che non sei l’unica, ma che si tratta di qualcosa che accade a tutte le ragazze. Dopo qualche mese, sicuramente saprai come affrontare il ciclo in tutta tranquillità. Fino ad allora, vogliamo aiutarti a rimanere calma e preparata, rispondendo ad alcune delle domande più comuni.

Lo sapevi?

28
durata (giorni) di un ciclo medio
4-5
durata media (giorni) del sanguinamento
4
cucchiai da tavola di sangue perso mediamente

Che cos’è il ciclo?

È la prova che il tuo corpo è abbastanza maturo per avere un bambino. Ogni mese, la mucosa dell’utero si ispessisce con la crescita del tessuto endometriale e le ovaie rilasciano un ovulo (detto anche ovocita). Se uno spermatozoo feconda l’ovulo, il tessuto rimane dov’è per consentire la gravidanza. Se l’ovulo non viene fecondato, il tessuto uterino si sfalda e viene espulso attraverso la vagina. Quel tessuto è il sangue che vedi e questo processo mensile è chiamato mestruazione.

Quando avrai il primo ciclo?

La maggior parte delle ragazze inizia a notare segni dell’arrivo del primo ciclo e ad avere le mestruazioni tra gli 11 e i 14 anni, ma tutto questo potrebbe accadere in ogni momento tra gli 8 e i 16 anni. Ricorda che ognuno è diverso dagli altri e che l’età in cui le tue amiche hanno avuto il primo ciclo potrebbe quindi essere diversa dalla tua. Il ciclo mestruale continuerà fino a circa 50 anni, quando entrerai in una fase detta menopausa. In questo periodo le mestruazioni cesseranno e non potrai più avere figli.

Quali sono i segni che indicano l’arrivo del primo ciclo?

Ricordi i cambiamenti di cui abbiamo parlato? Se il tuo seno ha iniziato a ingrossarsi, incominci ad avere dei peli sul pube e hai notato delle perdite bianche sui tuoi slip, non ci vorrà molto prima che ti arrivi il primo ciclo. All’arrivo del ciclo potresti anche soffrire di sindrome premestruale (premenstrual syndrome [PMS]) e avere sintomi come dolori mestruali (crampi alla pancia), sbalzi d’umore, gonfiore, mal di schiena, aumento di peso ed eruzioni cutanee.

Quanto dura il primo ciclo?

La durata media del sanguinamento è di 4 o 5 giorni, ma il ciclo potrebbe durare da 3 a 8 giorni. Come abbiamo già detto, ognuno è diverso. Le mestruazioni sono parte del ciclo mestruale, che inizia il primo giorno con il sanguinamento e si conclude il giorno prima dell’inizio del ciclo successivo. Un ciclo medio dura 28 giorni, ma potrebbe essere più lungo o più corto.

Quanto sangue si perde normalmente?

Il sangue perso ti potrebbe sembrare molto, ma non dovrebbe essere più di 2 o 3 cucchiai da tavola. È normale che il sanguinamento sia più abbondante nei primi giorni del ciclo.

Continua a leggere