Illustrazione di una donna in un bagno su sfondo fucsia – Nuvenia

Per quanto possano essere considerate uno degli aspetti meno simpatici della natura femminile, le secrezioni sono utili e fisiologiche.

Le secrezioni non sono altro che i fluidi prodotti dalle ghiandole presenti all’interno della vagina e della cervice. Servono a mantenere puliti e sani gli organi riproduttivi, rimuovendo cellule morte e batteri, e contribuiscono pertanto a prevenire le infezioni.

Le secrezioni hanno però un’altra funzione: aiutarti a individuare potenziali problemi. Quando colore e odore cambiano rispetto al solito, significa che il tuo corpo ti sta mettendo a conoscenza di cambiamenti in corso e, a volte, di qualche problema di salute.

In condizioni di benessere, le secrezioni sono generalmente di colore trasparente, bianco-latte o gialline a seconda della fase del ciclo mestruale in cui ti trovi. Di solito sono pressoché inodori. Durante l’ovulazione tendono a essere trasparenti e dense, mentre prima e dopo le mestruazioni hanno un colore biancastro. Tutto questo è normale.

Se le secrezioni assumono una colorazione giallo-verde e/o emanano cattivo odore, però, potrebbe essere in corso un’infezione. Anche prurito, tracce di sangue o un improvviso aumento delle secrezioni possono essere il preavviso di un problema. Se noti uno di questi segni, è bene che ti rivolga al tuo medico perché potresti avere la candidosi o un’altra infezione.

Le secrezioni, inoltre, possono cambiare nei diversi momenti della tua vita. Noterai che le secrezioni aumentano durante l’ovulazione, mentre allatti al seno o quando sei sessualmente eccitata. Se sei incinta, potresti notare dei cambiamenti anche a livello di odore.

Nelle donne in menopausa, le perdite vaginali sono ridotte al minimo a causa dei livelli più bassi degli estrogeni. In rare occasioni, perdite vaginali postmenopausa possono essere il segno di malattie importanti come alcuni tipi di tumori. Nel caso in cui le perdite dovessero persistere o fossero accompagnate da dolore, è fondamentale che ti rivolga al tuo medico o ginecologo.

Come per tutto ciò che riguarda il ciclo mestruale e la salute della vagina, essere organizzate e preparate può fare la differenza per vivere una vita senza stress. Utilizza dei proteggi-slip per proteggere la tua biancheria intima dalle perdite vaginali e ricordati di tenerne sempre qualcuno nella tua borsetta, nel cassetto della scrivania o dove ti è più comodo.

Disconoscimento di responsabilità mediche

Le informazioni di natura medica contenute in questo articolo sono fornite a puro titolo informativo e non devono essere usate né prodotte come riferimento per fini diagnostici o terapeutici. Per indicazioni su una specifica condizione medica, rivolgiti al tuo medico di fiducia.

Continua a leggere