Illustrazione di una donna che afferra delle salviettine per l’igiene intima – Nuvenia

Dopo la pubertà, prendersi cura delle proprie parti intime non significa più soltanto lavarsi con acqua e sapone.

È quindi un’ottima idea predisporre una routine di igiene personale per preservare la pulizia e l’igiene delle proprie parti intime femminili. In questo modo, qualsiasi sorpresa ti riservi la vita, potrai avere la certezza di sentirti sempre fresca e a tuo agio.

Per facilitarti le cose, sono stati creati prodotti eccezionali in grado di aiutarti a definire una tua personale routine di cura delle parti intime a seconda delle particolari esigenze del momento. Eccone alcuni che potresti voler aggiungere alla tua lista di controllo per l’igiene intima:

Detergenti intimi

È importante che i prodotti che usi per detergere le tue parti intime siano delicati, in modo da non sconvolgere il fragile equilibrio del pH vaginale, il che spesso si verifica con l’uso di saponi e bagnoschiuma profumati. La soluzione sta nei detergenti intimi. Alcuni detergenti intimi sono molto efficaci per la prevenzione dei cattivi odori, mentre altri hanno effetti lenitivi o idratanti per la cute. In base alle tue preferenze, potrai optare per detergenti intimi in forma di gel, creme o mousse.

Salviettine intime

Le salviettine intime consentono di detergere e rinfrescare le parti intime dopo una visita alla toilette, facendoti sentire ancora più a tuo agio. Sono ideali soprattutto durante il ciclo, in quanto donano un’immediata sensazione di freschezza. Le salviettine intime sono un’ottima soluzione anche per chi trascorre intere giornate fuori casa, costretta a viaggiare per lavoro o al seguito delle proprie passioni.

Proteggi-slip

Utilizzando abitualmente i proteggi-slip, potrai proteggere la tua biancheria intima da ogni tipo di secrezioni, sentendoti sempre pulita e sicura di te stessa.

Nella ricchissima gamma di prodotti per l’igiene intima disponibili, c’è sicuramente qualcosa che fa al caso tuo.

Se sei sportiva, avrai bisogno di un detergente intimo che contrasti la sudorazione nella zona dei genitali in modo da prevenire l’accumulo dei batteri che causano infezioni. Se invece conduci una vita frenetica, le salviettine intime potranno esserti utili per mantenere fresche le tue parti intime quando ti rechi in un bagno pubblico o se trascorri molte ore fuori casa.

Se sei prossima alla menopausa, un detergente intimo con proprietà idratanti potrà aiutarti a combattere la secchezza vaginale. Esistono persino prodotti specifici per le donne che si radono o depilano le parti intime, per aiutare a lenire la cute e prevenire le irritazioni post-depilazione.

Per maggiori informazioni sull’igiene intima e su prodotti specifici adatti al tuo stile di vita, vai alla sezione ‘Includere l'igiene intima nella routine quotidiana’.

Continua a leggere

Condividi Tweet