Una coppia sdraiata su un letto

Non si parla spesso di sesso durante il ciclo, quindi molte di noi hanno delle domande. Ad esempio: è sicuro farlo? Quante possibilità ci sono di rimanere incinta quando si hanno le mestruazioni? Rispondiamo subito a queste (e a molte altre) domande.

Secondo noi il ciclo non dovrebbe impedirti di fare ciò che vuoi, che si tratti di nuotare, allenarti o anche fare sesso! Molti non affrontano l'argomento del sesso durante il ciclo, ma noi vogliamo sbarazzarci di questo tabù e rispondere ad alcune delle tue possibili domande.  

In breve: certo che si può fare sesso durante il ciclo (con i partner o anche da sole!). Dopotutto, il sangue mestruale non è qualcosa di cui vergognarsi. Il ciclo è un fatto naturale e dimostra che il corpo è in salute. Si pensa perfino che l’orgasmo possa contribuire a ridurre il dolore dovuto ai crampi mestruali e a migliorare la lubrificazione durante i rapporti sessuali. [1]

Allo stesso tempo, non c’è nulla di male se non ti va di fare sesso durante il ciclo o se la cosa ti mette a disagio. Devi essere tu a decidere se darci dentro o meno. Se però hai qualche dubbio, continua a leggere: ti aiuteremo a prendere delle decisioni consapevoli in base a ciò che desideri e che hai voglia di fare!

Come fare sesso durante le mestruazioni

Lo sappiamo, l’ultima cosa che vorresti in un momento di intimità è preoccuparti di macchiare le lenzuola. Certo, il sangue mestruale può essere fastidioso, ma non significa che sia uno svantaggio per il sesso! Il bello del sesso, in fondo, è divertirsi e godersi il momento, ma se vuoi comunque ridurre il rischio di macchie e reprimere l’istinto di fare una lavatrice nel bel mezzo di una serata romantica, ecco qualche suggerimento.
 
Stendere un asciugamano è un’opzione abbastanza efficace e sicura per affrontare il sesso durante il ciclo, perché aiuta a proteggere le lenzuola fresche di bucato da possibili macchie di sangue. Inoltre, mettere un asciugamano in lavatrice è più semplice e sbrigativo che cambiare la biancheria del letto. Per non parlare del colore: gli asciugamani scuri nascondono benissimo le macchie! 
 
In alternativa, fare sesso in certe posizioni può aiutare a ridurre gli schizzi di sangue su tessuti e superfici. Parliamo, ad esempio, delle posizioni in cui la V-Zone non entra in contatto diretto con le lenzuola, il divano o qualsiasi altra superficie. Un’altra fantastica opzione per minimizzare il rischio di macchie è fare sesso sotto la doccia: l’acqua fa scorrere in fretta il sangue mestruale ed evita che restino segni in giro.

È sicuro fare sesso con le mestruazioni?

Fare sesso con le mestruazioni significa rischiare di sporcare un po’, ma questo non vuol dire che sia meno sicuro dei rapporti in altre fasi del ciclo. Tuttavia, dovresti ricordare che il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) e altre malattie sessualmente trasmissibili (MST) possono trasmettersi più facilmente attraverso il sangue. [2]
 
Per proteggerti dalle MST, quindi, devi usare il preservativo come in ogni altro momento del ciclo. 

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta durante le mestruazioni?

Le probabilità di rimanere incinta con le mestruazioni sono scarse, ma esistono comunque in qualsiasi fase del ciclo mestruale. Lo sperma, inoltre, può sopravvivere nel tuo corpo fino a cinque giorni, quindi il fatto di avere le mestruazioni non esclude che tu possa diventare mamma! [3]
 
Certo, in alcuni giorni sei più fertile che in altri (soprattutto durante l’ovulazione), ma se non vuoi rimanere incinta devi usare un contraccettivo anche durante i rapporti col ciclo.

Parlare del sesso durante il ciclo

Sta a te scegliere se fare sesso durante il ciclo oppure no, ma trattandosi di un argomento tabù molti di noi neppure ne parlano. A prescindere dalle opinioni personali sul tema, vorremmo che si smettesse di credere che non si può parlare di mestruazioni o di sesso durante il ciclo e invitiamo tutti a discuterne apertamente.
 
Se stai con una persona, è importante cercare di capire cosa pensa del sesso con le mestruazioni. Dobbiamo iniziare a sentirci più a nostro agio nell'affrontare l’argomento! Magari state rinunciando a qualcosa che vorreste provare solo perché vi imbarazza parlarne.
 
In fin dei conti, il sesso è una tua scelta: non lasciare che sia il ciclo a importi come e quando farlo! Il sesso è un ottimo modo per lasciarsi andare e vivere un momento di intimità con un’altra persona (o da sole) e non dovrebbe essere un po’ di sangue a rovinare tutto.
 
Scopri di più leggendo il nostro articolo inerente all'ovulazione.

Dichiarazione di non responsabilità medica

Le informazioni mediche riportate in questo articolo sono offerte a scopo puramente informativo e non devono essere utilizzate per effettuare diagnosi o trattamenti. Per avere indicazioni su una condizione patologica specifica, chiedi consiglio a un medico.



[Fonti]

[1]  Whipple B, Komisaruk BR. Elevation of pain threshold by vaginal stimulation in women. Pain. 1985 Apr;21(4):357-367. doi: 10.1016/0304-3959(85)90164-2. PMID: 4000685. 

[2]  https://www.nhs.uk/common-health-questions/sexual-health/can-you-have-sex-during-a-period/ 

[3]  https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/getting-pregnant/expert-answers/pregnancy/faq-20058504

Continua a leggere

Quatto prodotti Nuvenia con relativa ombra su sfondo trasparente – Nuvenia

Scopri l’intera linea di prodotti Nuvenia